Perchè Scegliere un Parquet? - Pavimenti in legno e parquet Made in Italy
  /  Blog   /  Perchè Scegliere un Parquet?

Perchè Scegliere un Parquet?

Sei alla ricerca del nuovo pavimento per tua casa? Scopri quali sono i vantaggi di un pavimento in legno per la tua abitazione!
Sicuramente ti si sono presentate moltissime opportunità e scelte: Pavimenti in gres, pavimenti in marmo, pavimenti in mattonelle o anche pavimenti in legno.

La scelta del pavimenti è infatti molto personale, si ha quindi una vasta scelta che è capace anche di confondere. E’ importante quindi tenere bene a mente quali sono i principali vantaggi di ogni tipo di pavimento, per poi metterli a confronto e fare la miglior scelta per quelle che sono le personali esigenze.

Vediamo quindi quali sono le principali caratteristiche e i vantaggi di un parquet in legno per la propria casa.

Ritrovare la Natura

Appena entrate in una casa o in un hotel con un pavimento in legno sentite subito la differenza nell’ambiente. Infatti il parquet è una cosa molto particolare che, se fatto in modo elegante e preciso, sicuramente farà vivere a chi entra nella stanza una sensazione di serenità.
In un mondo con troppa plastica, troppo cemento e troppo asfalto, avere a casa un parquet in legno, da abbinare magari con altri elementi in legno, come mobili o biblioteche, potrà dare un attimo di respiro e di distensione dallo stress accumulato. Si ha infatti un “cambio di ambiente” che renderà il ritorno a casa dopo la giornata di lavoro più piacevole e rilassante

Eleganza e sobrietà

Altra caratteristica dei pavimenti in legno è la loro eleganza. L’ambiente più sobrio farà sentire l’atmosfera della casa più leggera, meno pesante e più minimal. Tale filosofia è molto in voga negli ultimi tempi e tenta di riportare una sorta di equilibrio nella vita di tutti i giorni. Si caratterizza per il lasciare andare tutto il superfluo, concentrandosi ai punti di valore delle cose. C’è quindi un minor accumulo delle inutilità, sia nel senso di prodotti che compriamo ma anche per quanto riguarda l’ambiente in cui viviamo. Il parquet in legno si sposa perfettamente con tutto questo vista la sua naturale eleganza che permette di godere di un’atmosfera più pulita e riposante.

Personalizzazione

Il parquet in generale da sicuramente molti benefici è può piacere a molte persone. Ma è bene ricordare che ne esistono di moltissimi tipi, proprio perchè esistono moltissimi tipi di legno e moltissimi trattamenti possibili. Nel nostro catalogo puoi infatti trovare molti esempi dei trattamenti che offriamo. Potremmo dire che è una semplice questione di gusti personali, ma in realtà ad un certo tipo di ambiente si addice un certo tipo di parquet. Sarebbe infatti un contrasto proporre ad un nostro cliente, che ricerca un atmosfera rustica per la sua casa, un parquet tinta bianco e oro con trattamento lucido. Le personalizzazioni possibili su questo tipo di pavimento sono veramente moltissime, ed ognuna di questa ha un suo specifico stile a cui si ispira. Il nostro consiglio è di vedere sempre con i propri occhi una tavola di quel tipo specifico di parquet, in modo da farsi un’idea più precisa possibile di quello che sarà il risultato finale

Isolamento Acustico e Termico

Altra caratteristica propria del parquet, per la sua composizione in legno, è l’isolamento da temperature troppo fredde, che in caso ci piaccia camminare a piedi scalzi dentro casa darebbero sicuramente fastidio, sia da rumori esterni o tra un piano e l’altro. Infatti è una proprietà intrinseca del parquet quella dell’isolamento acustico. Non si parla di certo di soluzioni ad hoc per studi di registrazione, ma quando si costruisce la propria casa, una casa in cui ci si vuole vivere per molti anni, anche la caratteristica dell’isolamento può essere molto importante.

Resistenza al tempo

L’ultimo vantaggio di cui vogliamo parlarvi oggi è la resistenza al tempo che possiede il parquet. Con questo intendiamo sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista dello stile. Infatti il parquet, con le moderne tecnologia di posatura e di tagli di precisione, permette di essere mantenuto in buono stato senza particolari trattamenti. In questo modo con piccoli accorgimenti potrete godere di questo pavimento per molti anni. La seconda resistenza al tempo è invece in termini di stile. Il parquet infatti non andrà fuori moda facilmente, è un classico. Questo vi permette di accogliere amici e parenti nel migliori dei modi anche tra molti anni con un ambiente accogliente ed elegante. Anche nel caso in cui vogliate vendere l’immobile, questa caratteristica potrebbe essere per voi molto interessante

 

Se siete interessati ai pavimenti in legno, vi consigliamo di leggere l’articolo COME SCEGLIERE IL PARQUET: LA NOSTRA GUIDA dove parliamo più nello specifico di questa scelta